A proposito di me

sintetizzatore vocale

Brunella Roscetti, nasce a Formello in provincia di Roma. Fin da giovanissima rivela una fortissima passione per i cavalli, che coltiva con non poche difficoltà, al costo di sacrifici e rinunce.

Per trent’anni, come seconda attività, insegna la disciplina del trekking presso il Circolo Ippico Valle Scurella di Formello.

Nel 2006, a seguito di una grave vasculite (patologia degenerativa che ostruisce i vasi sanguigni portando alla necrosi dei tessuti) diagnosticata troppo tardi, subisce l’amputazione della gamba sinistra al livello del ginocchio. Con immensa forza d’animo e la ferma intenzione di riprendere a cavalcare, Brunella mette insieme un team di esperti, composto da tecnici, medici e ingegneri che studiano le dinamiche dell’andare a cavallo per realizzare una protesi che sia sicura e che permetta di bilanciarsi.Dal giorno in cui ritorna in sella, Brunella decide di rendere questa sua esperienza la sua ragione di vita.

Fonda così l’Associazione Sportiva “Ragazza in Gamba”, con lo scopo di dare una mano a tutte quelle persone che si trovano in difficoltà a praticare l’equitazione a causa della loro disabilità.

Per far conoscere il suo progetto, il cui obiettivo finale è quello di dare concrete possibilità ai disabili di cavalcare, comincia a partecipare a Fiere ed eventi in tutta Italia, inserendosi in svariati spettacoli equestri come quello del Festival di Grosseto,della manifestazione“ Una Coccarda di Solidarietà” svoltasi al Pony club di Roma, al festival di Corciano, alla Fiera di  Città di Castello, alla Fieracavalli di Verona e a numerose altre manifestazioni di carattere sociale come la fiera di Romacavalli, dove ha portato in scena uno spettacolo con Lorenzo, un bambino disabile, anche egli con la protesi ad una gamba.

Nel 2010 comincia la sua carriera agonistica nell’ambito della monta western, impegnandosi in particolare nella disciplina del reining,dove diventa Campionessa Regionale nel Lazio con i normodotati e nel 2011 Campionessa Regionale con medaglia di Bronzo a squadre.

Sempre nel 2010 entra anche nel dressage agonistico Paralimpico divenendo nell’anno 2012 Campionessa Regionale di Dressage Paralimpico Grado IV  con Medaglia  d’Oro e Campionessa Italiana con Medaglia D’Argento.

La Roscetti, collabora con  l'associazione americana McKeever First Ride (la prima cavalcata di Mc Keever). La presidentessa dell’associazione, Dennie Mckeever, divulga l’esperienza del programma “Horses for heroes” sviluppato dall’esercito americano per riabilitare moralmente e fisicamente i reduci amputati delle guerre del golfo e Afganistan.
Negli anni 2012 2013 e 2014 è medaglia d'oro ai campionati regionali oltre ad aver raggiunto più volte il secondo gradino alla competizione nazionale di paradressage, Brunella emoziona il suo pubblico sensibilizzandolo sul tema della disabilità con vigore e capacità , partecipa attivamente a convegni ed eventi sul tutto il territorio nazionale...